Attività professionali

1998-1999

 

Emilia Garito è Ingegnere informatico, laurea conseguita nell’anno accademico 1998/99 presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzata in System Dynamics (metodologia di progettazione dei modelli predittivi per sistemi complessi). Dopo una significativa esperienza nel settore industriale della Difesa, come International Sales Manager presso Alenia Marconi Systems (Gruppo Leonardo Finmeccanica), è co-fondatrice della Project Finance Ingegneria S.r.l., che per 4 anni la vedrà impegnata nello sviluppo di operazioni di Finanza di Progetto nelle Regioni del Nord Italia.

2011

 

Nel 2011 fonda una delle prime società in Italia specializzata in Trasferimento Tecnologico e brokeraggio di brevetti, la Quantum Leap IP, con l’obiettivo di supportare le aziende, i centri di ricerca e gli inventori nel processo di valorizzazione della proprietà intellettuale; società che diviene in pochi anni uno dei leader di mercato in Italia in questo specifico settore, con commesse da parte dei più grandi gruppi industriali e centri di ricerca. In tale ambito, Emilia sviluppa un originale metodo di valutazione economica della Proprietà Intellettuale basato su criteri qualitativi e quantitativi bilanciati secondo un proprio modello proprietario.

2016

 

Dal 2016 è nominata Ambassador per l’IBM Watson XPRIZE sull’Intelligenza Artificiale, con lo scopo di individuare nuovi progetti rivolti al miglioramento delle condizioni di vita nel campo della salute, dell’educazione, dell’energia e dell’ambiente. In tale ruolo realizza una mappatura delle aziende e dei centri di ricerca italiani che operano primariamente nel settore dell’Intelligenza Artificiale e riesce a far candidare con successo sei start up italiane che entrano nella finale della competizione, portando l’Italia al secondo posto in Europa e quarto nel mondo per numero di progetti selezionati. Nello stesso anno, sviluppa un progetto di definizione di un ecosistema nel settore dell’IA che viene presentato al MISE come strumento di accelerazione di sviluppo delle competenze nazionali in questa materia.

2017

 

Nel 2017 viene poi nominata anche Ambassador per l’ANA Avatar XPRIZE, competizione che premia le più avanzate tecnologie di progettazione di Avatar robotici.

Da settembre 2017 viene scelta come membro della Task Force sull’Intelligenza Artificiale (IA) promossa da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che si occupa di studiare come la diffusione di soluzioni e tecnologie di IA possano incidere sull’evoluzione dei servizi pubblici e per migliorare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

Dal 2017 fino ad oggi è stata continuativamente inserita da StartupItalia nella lista delle 150 imprenditrici, scienziate ed esperte di innovazione in Italia.

2018-2020

 

Dal 2018 viene selezionata come “Expert” dalla Research Executive Agency della Commissione Europea per la valutazione dei progetti Horizon 2020, nel settore dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica.

Nel 2019 alla Quantum Leap IP, come caso di scuola, viene dedicata una pubblicazione scientifica monografica dal titolo “L’imprenditorialità femminile nelle STEM: il caso Quantum Leap IP”, di Gioia Maurizi – edizioni Aracne.

Ha creato autonomamente due concetti interamente nuovi declinati in progetti realizzati per primarie aziende italiane.

 

1

Maieutica dell’Innovazione

Metodologia che permette di fare emergere dall’interno di una azienda le problematiche irrisolte a livello tecnologico e le possibili soluzioni proposte dagli stessi dipendenti, non direttamente preposti alle attività di ricerca e sviluppo.

2

IP Lifecycle Management

Metodologia che si concretizza nello sviluppo di guidelines per la gestione di tutte le fasi di creazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale all’interno di una azienda, o di un gruppo industriale.

 
 

Tali temi saranno oggetto di una prossima pubblicazione scientifica su cui Emilia sta attualmente lavorando.

Altre attività

2013

 

A partire dal 2013 è organizer e curatrice della conferenza TEDxRoma, giunta alla sua ottava edizione, sulla base della licenza concessa da TED (fondazione americana che nasce con l’obiettivo di individuare e divulgare le idee che meritano di essere diffuse, nel settore dell’Innovazione, del design e delle problematiche sociali). Nelle varie edizioni, TEDxRoma ha raggiunto una grande reputazione a livello internazionale per l’originalità dei temi selezionati, i contenuti curati e il livello degli speaker. I talk di TEDxRoma hanno generato oltre 5 milioni di visualizzazioni fino ad oggi.

Nella sua attività di curatrice, ha affrontato diversi argomenti multidisciplinari, dalla tecnologia al business e alle problematiche globali, curando i talks di oltre 150 relatori provenienti da oltre 20 paesi.

2017

 

Dal 2017, come riconoscimento per i risultati raggiunti con il TEDxRoma, la fondazione americana TED la nomina TEDx Ambassador per l’Italia con l’incarico di coordinare la community italiana, che realizza oltre 100 eventi TEDx annualmente nel nostro Paese, oltre che di rappresentare il brand TED e garantire il rispetto delle regole legate alla concessione delle licenze TEDx.

Nel 2017 Emilia partecipa come co-fondatrice alla creazione di 10 Volte Meglio, un partito politico liberale che partecipa alle elezioni politiche del 2018 accreditandosi come piccolo partito nascente costituito da innovatori e imprenditori italiani, uniti dai valori dell’Innovazione e del cambiamento basato sulle competenze. Per tale movimento, Emilia scrive il programma politico relativo ai temi dell’Innovazione.

2020

 

Nel 2020 è ideatrice e co-fondatrice del Think-Tank ReFutureIT, nato per creare una nuova community di esperti in diversi settori allo scopo di proporre un programma di ripartenza economica e sociale per il Paese.

Da settembre 2020 viene selezionata per un post graduate certificate program della durata di un anno, presso la Stanford University, grazie al quale conseguirà la specializzazione in Innovation Leadership.

È relatrice frequente in convegni nazionali e internazionali e in programmi di formazione per università e grandi aziende; e contributor di alcune primarie testate, quali Huffington Post Italia e AGI, sui temi delle nuove tecnologie e delle politiche dell’Innovazione.

Parla italiano e inglese.

Hai bisogno di una bio breve, foto ufficiali o il mio CV?